Scienze e Tecnologia

Il telecomando compie 60 anni e diventa «all in one»

In occasione del 60° anniversario dell'invenzione del telecomando, Logitech ha commissionato una ricerca che evidenzia lo strettissimo rapporto che esiste fra i consumatori e questo dispositivo: ben il 25% degli intervistati che ama guardare la televisione ha rivelato di essere disposto a rinunciare a un mese di rapporti con il partner pur di non cedere il controllo del telecomando. Sembra anche che il telecomando sia diventato talmente essenziale nella vita quotidiana, che un ulteriore quinto (21%) del campione esaminato preferirebbe sacrificare il proprio spazzolino da denti piuttosto che sacrificare la scelta dei programmi TV.
Negli anni questo oggetto così modesto ha saputo conquistare una posizione centrale nell'ambiente domestico affermandosi come il gadget preferito: nei cinque Paesi europei coinvolti nello studio, il numero di persone in possesso di uno o più telecomandi è praticamente raddoppiato negli ultimi cinque anni passando dal 23% al 43%.
Condotto da Wakefield Research, il sondaggio ha evidenziato un dato interessante: nonostante il telecomando esista da così tanto tempo, circa un adulto europeo su cinque (18%) ha in famiglia qualcuno che non sa come usarlo. Il 92% degli intervistati ha sottolineato l'importanza di avere un telecomando che permetta di gestire tutti i sistemi di entertainment di casa con un unico pulsante; circa tre quarti (77%) del campione afferma invece che i telecomandi sono diventati troppo complessi. Infine, l'83% preferirebbe acquistare un telecomando universale, considerandolo un ottimo investimento.
La ricerca di Logitech ha inoltre messo in luce come un utente su cinque, ovvero il 19%, non sappia nemmeno più dove siano finiti i tanti telecomandi presenti in casa, arrivando a non poter più utilizzare il lettore DVD o l'impianto Hi-Fi avendo smarrito i relativi telecomandi.
Dalla sua nascita, avvenuta nel 1950, il telecomando ha subito molti aggiornamenti ed evoluzioni fino ad arrivare ai giorni nostri, epoca in cui i modelli universali come quelli della linea Logitech Harmony adottano la tecnologia a infrarossi e permettono il controllo di più dispositivi da una stanza all'altra della casa, anche attraverso le pareti. Logitech ha introdotto un nuovo modello di telecomando: Logitech Harmony 300i che sostituisce fino a quattro diversi telecomandi garantendo il controllo dei dispositivi collegati alla TV con un unico tasto.

Prezzo 29,99 euro.

Commenti