Politica

Viktor Orban scrive a Giorgia Meloni: "Continuiamo la collaborazione sulla politica del buon senso"

Il primo ministro ungherese Orban ha scritto a Giorgia Meloni ribadendo la sua disponibilità a collaborare con Fratelli d'Italia

Viktor Orban scrive a Giorgia Meloni: "Continuiamo la collaborazione sulla politica del buon senso"

Il Primo ministro ungherese Viktor Orban ha scritto una lunga lettera a Giorgia Meloni. Una missiva che è stata resa nota dall'ufficio stampa di Fratelli d'Italia, nella quale Orban offre al leader di Fratelli d'Italia la sua massima disponibilità per proseguire la collaborazione politica in campo europeo. "Onorevole Presidente, vorrei cogliere l'occasione in questo periodo difficile per ribadire la nostra disponibilità a cooperare con Lei e il Suo partito", ha esordito il Primo ministro nella sua lettera.

Viktor Orban, poi, continua: "Dopo aver passato sedici anni all'opposizione, ho imparato che la vittoria non è mai definitiva e la sconfitta non è mai fatale. Conta una cosa sola: se siamo pronti a continuare la lotta. A tal proposito servono compagni di battaglia affidabili che abbiano una visione comune del mondo e diano risposte simili alle sfide dei nostri tempi". Il riferimento è evidentemente alla decisione di Fratelli d'Italia di non partecipare al governo di Mario Draghi ma di schierarsi all'opposizione, unico partito del parlamento italiano a non aver aderito all'esecutivo. Per il Primo ministro magiaro, i tempi sono maturi per pensare al futuro della collaborazione: "Auspico che la cooperazione tra Fidesz - Alleanza Civica Ungherese e Fratelli d'Italia continuerà anche in futuro e che riusciremo a mantenere le nostre relazioni di amicizia basate sulla politica del buon senso, sui valori cristiani e conservatori".

Il premier ungherese, infine, conclude la sua lettera con un plauso di incoraggiamento alla sua alleata: "Le auguro molta forza per fronteggiare le sfide che si prospettano e tanto successo e buona salute nell'affrontare i suoi impegni carichi di responsabilità". Non è la prima volta che Viktor Orban scrive a Giorgia Meloni. Lo scorso ottobre, in un'altra lettera, il premier ungherese si era congratulato con la leader di Fratelli d'Italia per gli ottimi risultati ottenuti alle elezioni regionali ma, soprattutto, per l'elezione alla guida dei Conservatori e Riformisti. Anche in quell'occasione, il Primo ministro ungherese ebbe parole di stima per Giorgia Meloni.

"Orban 'corteggia' la Meloni: "L'Italia ha bisogno di un centrodestra solido che protegga i nostri amici italiani dall'ondata dell'immigrazione, che preservi i valori della famiglia tradizionale e della cultura cristiana e che aiuti ad evitare il collasso economico", scriveva solo pochi mesi fa Viktor Orban.

Commenti